venerdì 9 aprile 2010

Coppie

Gli uffici sono un luogo perfetto per le coppie.
Coppie del tipo più vario.
Coppie ideali.
Coppie di idioti.

Coppie di amici.
Di colleghi.

Coppie di stagisti.
Coppie di capi.

Coppie che sono coppie senza essere coppie.

Però, in teoria, nelle agenzie di pubblicità esiste un altro tipo di coppia: quella creativa.
La coppia creativa è composta da un art director e da un copy.
I manuali di pubblicità parlano di due persone che fanno brain storming, riunioni creative, durante le quali copy e art si passano e ripassano idee, suggestioni, spunti, cazzate.
Alla fine, ne esce una campagna.

Nella nostra agenzia non funziona così.
I copy sono in una stanza, gli art nell'altra.
I copy pensano e scrivono quello che vedono.
Gli art eseguono, cambiano, eseguono, cambiano, eseguono, in un susseguirsi di eventi in cui alla fine, come sempre, è il cliente che decide.

Per la prossima campagna sto realizzando una piano sovversivo: sulla strada verso casa ho deciso di coinvolgere un art, stagista come me, nell'ideazione di una campagna davvero creativa.
L'occasione è tra le più ghiotte: un evento tra i più importanti dell'estate.
Una campagna da declinare su tutti formati: ATL, BTL, on line.

I progetti sovversivi però, richiedono un impegno straordinario.
Domani è sabato.
E finirò per non riposare.
 


Nessun commento:

Posta un commento