lunedì 1 marzo 2010

Headline

In una campagna stampa la headline è un po' come "la voce" che accompagna le immagini.
E' quella parte di testo che comunica con forza il messaggio, costruita per attirare l'attenzione.

Oggi il mio compito è stato trovare questa voce e darle le parole giuste.

Capire chi fosse la persona più adatta a parlare non è stato semplice: puoi rivolgerti al target di riferimento, oppure al soggetto della campagna.
Per esempio: una pubblicità di abbigliamento per bambine può decidere di far parlare la mamma, la figlia, o magari tutto e due.
E poi capire con che tono far parlare questa voce.
Su quali elementi spingere.

Si tratta ovviamente di trovare il giusto equilibrio tra questi elementi, l'obiettivo del cliente e le immagini scelte.

E' una cosa complicata.
Soprattutto non è facile provare ad essere originali.

Per me è stato come un parto, un processo di avvicinamento graduale.
Durato svariate ore e tentativi.
Quindi: dalle immagini sono arrivata all'approccio.
Dall'approccio al soggetto.
Dal soggetto al tono.
E poi finalmente alla voce.

Domani, insieme ai bozzetti, la mia idea arriverà al cliente. 
E' lui che sceglie. E quindi, ha sempre ragione. 

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